Connect with us

Comics News

Amazing Spider-Man 1 e quella variant di Romita… già vista 25 anni prima!

Published

on

amazing spider-man 1 variant

Amazing Spider-Man 1 è nei comic stores americani dall’11 luglio. Si tratta dell’ennesimo rilancio, con numerazione che riparte da 1, della più celebre collana dedicata all’Arrampicamuri.

L’albo è scritto Nick Spencer e disegnato da Ryan Ottley e Humberto Ramos.
La trama ufficiale recita: “Un’invasione aliena colpisce New York City e l’unico che può fermarla è … Spider-Man ?! E se questo non bastasse, vedrete un nuovo coinquilino, nuovi interessi amorosi e un nuovo super-cattivo! Spider-Man torna alle origini.”

Come di consuetudine, in aggiunta alla copertina regolare disegnata da Ryan Ottley, il comic book esce con una serie di variant covers. Ed è una di queste che ha attirato la nostra attenzione.

Distribuita ai negozi di fumetti in quantità di 1 su 100 (1 di queste variant per ogni 100 copie ordinate dell’albo con copertina standard), la variant in questione è disegnata da Romita Sr. e inchiostrata da Austin.
La vedete riprodotta qui sotto.

Ai lettori di (abbastanza) vecchia data di pubblicazioni Marvel edite in Italia non sarà sfuggito l’arcano.
Il disegno di Romita utilizzato per questa cover ricorda molto da vicino quello che Romita stesso fece per il numero 100 dell’edizione italiana di Spider-Man pubblicata ai tempi dalla Star Comics. L’anno era il 1992 e il titolo della testata italiana, prima che l’invasione cinematografica ridefinisse nomi e quant’altro anche in ambito fumettistico, era ancora “L’Uomo Ragno”.
Ecco qua sotto la copertina dell’albo Star.

Facendo un confronto, si osserva come il disegno utilizzato per il nuovo Amazing Spider-Man 1 è largamente basato su quello usato nell’albo Star del 1992, ma differisce rispetto allo stesso per diversi elementi.
In particolare, si noterà che i personaggi di Mary Jane e dello Scorpione sono disegnati in modo assai diverso. La spiegazione risiede probabilmente nel fatto che nel 1992 Romita fornì un’interpretazione dei due personaggi in linea con quella che nei comics dell’epoca aveva dato Todd McFarlane, mentre nel disegno pubblicato adesso come variant di Amazing Spider-Man 1 Mary Jane e lo Scorpione appaiono nella classica versione romitiana.

Interviste

Opinioni

Lo sapevi che?

Top Selection

Trending

Sito amatoriale, aggiornato senza una periodicità predefinita. Non persegue finalità di lucro e non percepisce ricavi. Le immagini ivi presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.