Connect with us

Comics News

Il mondo del fumetto piange la scomparsa di Dennis O’Neil

Pubblicato

il

Batman 251 di Dennis O'Neil e Neal Adams
Dettaglio da pagina interna di Batman 251, di Dennis O'Neil e Neal Adams

Dennis O’Neil ci ha lasciati.
Il leggendario scrittore di fumetti è morto l’11 giugno 2020. Aveva 81 anni.

Il suo nome è scolpito nella storia dei comics per il contributo fondamentale dato al personaggio di Batman ad inizio anni settanta.
Lavorando spesso in coppia con il disegnatore Neal Adams, ha ridefinito il supereroe, creando la versione moderna e oscura di Batman (lontana dallo stile camp anni sessanta) che ha ispirato tutti coloro che sono venuti dopo.

La collaborazione tra O’Neil e Adams ha inoltre fruttato, nello stesso periodo, una celebre sequenza di numeri della collana Green Lantern/Green Arrow.

Dennis O’Neil ha lavorato anche con la Marvel (Amazing Spider-Man, Daredevil, Iron Man), nonché con la stessa DC su altri personaggi.

Il suo straordinario lavoro in qualità di scrittore di Batman è però, più di tutto, ciò che oggi lo consacra all’immortalità.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.