Connect with us

Comics News

L’iconica cover di Chamber of Chills 19 venduta per $174.000

Pubblicato

il

Chamber of Chills 19

L’original art dell’iconica copertina di Chamber of Chills 19 è stata venduta all’asta sul rinomato sito Heritage Auctions per il prezzo di 174.000 dollari (comprensivo dei diritti d’asta).

La vendita è avvenuta in data 10 settembre 2020.

Chamber of Chills 19

Il comic book uscì in America nel 1953, pubblicato dalla casa editrice Harvey Publications.
Conteneva una serie di brevi storie horror autoconcusive.

La copertina, disegnata da Lee Elias, è una delle più celebri e importanti cover dei comics horror della Golden Age, precedenti all’introduzione del Comics Code.

Un calice di frizzante champagne, una sigaretta accesa e una bella signora sono elementi che si addicono al concetto di “Happy Anniversary”, che è il titolo del racconto di apertura del comic book. Ma questo è un fumetto horror, per cui…

Due serie intitolate Chamber of Chills

Esistono, nella storia dei comics, due serie note come Chamber of Chills.

La prima vide la luce ad inizio anni cinquanta. Durò 26 numeri, suddivisi nel periodo 1951-1954, e terminò le pubblicazioni in seguito agli eventi che portarono all’introduzione del Comics Code Authority.
Il numero 7 della serie è tra i comic book citati nel famigerato libro “Seduction of the Innocent” del Dr. Fredric Wertham.
Dopo la chiusura della serie, la Harvey concentrò le proprie attenzioni su titoli destinati al pubblico dei bambini, tra cui i famosi Little Dot e Richie Rich.

La seconda collana a portare il nome Chamber of Chills venne pubblicata dalla Marvel negli anni settanta, e non aveva nessuna correlazione con la precedente.
Proseguì la sua corsa per 25 numeri, apparsi tra il 1972 e il 1976.

La cover venduta all’asta

Ecco l’immagine della copertina oggetto della vendita, tratta dal sito Heritage Auctions.

Ed ecco, invece, il comic book per il quale la cover è stata utilizzata.

Chamber of Chills 19

CORRELATOBatman 251: la cover di Neal Adams venduta all’asta per 600mila dollari

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.