Connect with us

Netflix

Sol Levante: su Netflix l’innovativo cortometraggio Anime

Pubblicato

il

Sol Levante Netflix

Sol Levante, l’atteso cortometraggio Anime Originale Netflix, è disponibile sulla piattaforma di streaming dal 2 aprile 2020.
Della durata di 4 minuti circa, unisce arte e tecnologia creando un anime di altissima qualità.

E’ il primo anime disegnato a mano con qualità 4K HDR.

Realizzato nell’arco di due anni, nasce grazie alla collaborazione tra Netflix e lo studio di animazione giapponese Production I.G.

Sol Levante – Sinossi Netflix

Una giovane guerriera parte alla ricerca del luogo sacro che si dice esaudisca i desideri. Meglio non suscitare le ire degli antichi spiriti e guardiani.

Processo creativo

Attraverso il proprio blog ufficiale, Netflix ha fornito una retrospettiva dettagliata del processo creativo dell’opera.
Ecco quanto rivelato dal gigante dello streaming.

“A Netflix abbiamo da sempre una grande passione per gli anime e ci impegniamo a mettere a disposizione degli artisti di talento la tecnologia più avanzata per aiutarli a raccontare le loro storie in modi nuovi e rivoluzionari.

Data la rapida diffusione della tecnologia HDR (ampia gamma dinamica) su dispositivi come TV e smartphone, abbiamo cominciato a esplorare nuovi modi di creare anime in 4K e messo a disposizione degli artisti una palette ampliata di colori per dar vita a un’esperienza visiva ancora più coinvolgente per il pubblico di tutto il mondo.

Presto abbiamo però scoperto che, per poter aumentare la risoluzione degli anime, i disegni fatti a mano dovevano essere completati su fogli di carta più grandi del formato B5 normale oppure scansionati in una risoluzione molto maggiore. Dato che nessuna delle due soluzioni era attuabile, siamo passati al disegno digitale su tablet, ma molti artisti di anime non avevano la preparazione o gli strumenti necessari per lavorare in digitale.

La collaborazione con Production I.G., lo studio di animazione giapponese noto per progetti come Ghost in the Shell e la parte anime di Kill Bill, è nata proprio da qui. Partner capace ed entusiasta, Production I.G. ha dedicato al progetto un piccolo team di artisti esperti, guidati dalla regista Akira Saitoh, pronto ad apprendere nuove metodologie per dar vita ad anime in 4K e HDR.

Nei due anni di lavoro su Sol Levante abbiamo collaborato con molte parti interessate e numerosi subappaltatori, i cui diversi livelli di tecnologia non permettevano di supportare la maggiore brillantezza e la gamma di colori offerte dalla tecnologia HDR. Durante la fase di pre-produzione, la regista Saitoh ha dovuto trovare un equilibrio delicato tra sequenze composte da linee semplici e sequenze con dettagli più complessi. Per disegnare i personaggi, l’animatore Hisashi Ezura ha dovuto adeguare la pressione applicata alla penna per creare linee di contorno dello spessore corretto. Modifiche anche minime alla tonalità della pelle potevano cambiare l’aspetto generale di un personaggio.

La difficoltà maggiore si è avuta con le sequenze finali per consentire il panning di composizioni con immagini molto più grandi del formato 4K. Questi problemi si sono rivelati particolarmente complessi e hanno provocato un ritardo di alcuni mesi dell’intero progetto. Ma, risoluto a realizzare gli anime in 4K, il team non si è mai dato per vinto.

A complemento della grafica tecnologicamente avanzata di Sol Levante, abbiamo voluto aggiungere un audio immersivo per ottimizzare la fruizione di queste immagini d’avanguardia, coinvolgendo un famoso team basato negli Stati Uniti per completare l’opera. Il tecnico del suono Will Files e il sound designer Matt Yocum hanno lavorato in Dolby Atmos per dar vita alla visione artistica della regista Saitoh. Will ha aggiunto contrasto al missaggio e incluso la colonna sonora orchestrale originale della compositrice Emily Rice, registrata con un microfono 3D.”

Il commento della regista Akira Saitoh

“Accedere alle tecnologie 4K e HDR è stato come dotarsi di un paio d’ali e di un motore per ammirare un orizzonte mai esplorato da cui sorge una nuova era. Continuiamo a metterci alla prova e a innovare per il futuro,” ha dichiarato la regista Saitoh, al termine del progetto.

CORRELATONetflix, nuove uscite Film e Serie tv aprile 2020

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.