Connect with us

Comics News

USA: DC dice addio a Diamond, sceglie altri distributori

Pubblicato

il

DC Diamond

La DC, con una decisione storica, pone termine al rapporto con Diamond Comic Distributors, che durava da 25 anni.

D’ora in avanti, i fumetti originali in lingua inglese della grande casa editrice statunitense saranno distribuiti ai comic stores tramite tre altri intermediari.
A Lunar Distribution e UCS Comic Distributors, che già avevano cominciato ad occuparsi della distribuzione DC durante il recente periodo di non operatività di Diamond, si aggiunge Penguin Random House (quest’ultimo però limitatamente a graphic novels e collected editions).

La notizia è riferita da The Hollywood Reporter e dai principali siti USA specializzati nell’informazione sul mondo del fumetto.

Diamond aveva temporaneamente sospeso la propria attività a fine marzo, in un contesto tristemente contrassegnato dal diffondersi della pandemia Covid-19.

A fine aprile la DC ha ripreso la distribuzione ai comic stores in quel momento ancora aperti, utilizzando due nuove entità: Lunar Distribution (facente capo a Discount Comic Book Service, uno dei maggiori venditori online di comics americani) e UCS Comic Distributors (emanazione della grande catena newyorkese di negozi Midtown Comics).

Diamond è tornata operativa durante il mese di maggio, riprendendo a distribuire anche i comics DC, accanto ai due nuovi distributori.

Adesso, a inizio giugno 2020, giunge la decisione della DC di porre definitivamente termine alla distribuzione tramite Diamond e di avvalersi degli altri distributori.

La svolta epocale segna la fine del monopolio di Diamond Comic Distributors.
E costringerà i comic stores americani ad avere in futuro (almeno) due distributori, affiancando a Diamond uno dei distributori utilizzati dalla DC.

CORRELATOUSA: la DC torna a distribuire ai comic stores a fine aprile

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.