Connect with us

Disney+

WandaVision episodio 5: la sigla omaggia Casa Keaton (e non solo)

Pubblicato

il

WandaVision Episodio 5 Sigla

L’episodio 5 di WandaVision raggiunge gli anni ottanta e omaggia in primis Casa Keaton (Family Ties).

Molteplici i riferimenti alla sitcom con Michael J. Fox, andata in onda negli Stati Uniti sulla NBC per sette stagioni dal 1982 al 1989 e conosciutissima anche in Italia.

La nuova casa di Wanda e Visione ha diversi aspetti che rievocano quella di Casa Keaton: le finestre, la scala, e più di tutti il divano al centro, che è una replica molto fedele del divano utilizzato in Family Ties. E gli abiti di Wanda e Visione (in particolare di Visione) sono un altro richiamo alla celebre sitcom.

L’omaggio a Casa Keaton comincia con la sigla dell’episodio 5 di WandaVision.
Sigla che, peraltro, contiene anche riferimenti ad altre due sitcom americane dell’epoca:
– Genitori in blue jeans (Growing Pains), sulla ABC per sette stagioni dal 1985 al 1992;
– Gli amici di papà (Full House), sulla ABC per otto stagioni dal 1987 al 1995.

WandaVision episodio 5 – La sigla

FAMILY TIES

L’immagine disegnata con la traccia iniziale di pennello rosso, la struttura stile album di famiglia, il quadretto finale col disegno completo sono tutti aspetti che richiamano apertamente la sigla di Family Ties, o meglio le diverse sigle di Family Ties che si sono succedute negli anni.
Il format delle foto dell’album di famiglia è infatti presente nella sigla della prima stagione di Family Ties, mentre il disegno compare nelle sigle delle stagioni dal 2 al 3. Dalla intro della stagione 4 l’immagine disegnata è sostituita da una foto di famiglia, sempre incorniciata in un quadretto.

GROWING PAINS

La sequenze con ciascun personaggio mostrato in rapida successione in diverse epoche della sua vita sono riferimenti alla sigla di Growing Pains.

FULL HOUSE

Le sequenze della corsa sul prato e del picnic sul prato sono rimandi ad analoghe sequenze contenute nella sigla di Full House.


In WandaVision, Elizabeth Olsen e Paul Bettany interpretano Wanda e Visione.
Kathryn Hahn è Agnes e Teyonah Parris è Monica Rambeau, personaggio che è stato presentato al pubblico in Captain Marvel.
Kat Dennings riprende il suo ruolo di Darcy da Thor e Thor: The Dark World, mentre Randall Park torna a vestire i panni di Jimmy Woo da Ant-Man and The Wasp.
La serie è diretta da Matt Shakman.
Jac Schaeffer è a capo degli sceneggiatori.


ARTICOLI CORRELATI

Per tutti i nostri articoli su WandaVision, fate click qui.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.