Connect with us

Disney+

Modok e Marvel Cinematic Universe: facciamo chiarezza

Pubblicato

il

Modok Marvel

Arriva su Disney+ Star dal 21 maggio 2021 la serie animata comedy per adulti della Marvel Modok, e la domanda nasce spontanea: come si colloca rispetto al Marvel Cinematic Universe?

Il dilemma è presto risolto: Modok (che negli Stati Uniti è trasmessa da Hulu) non fa parte del MCU.
La serie si svolge invece in un suo universo a sé stante.

Non tragga in inganno il fatto che è una serie animata, perché non è quella la discriminante: in estate è annunciato il debutto su Disney+ della serie animata per adulti What if…?, che invece sarà inserita nell’Universo Cinematografico Marvel. What if…? presenterà storie con versioni alternative dei principali eventi del MCU. Ad esempio, nel primo episodio vedremo Peggy Carter (e non Steve Rogers) prendere il siero del super soldato e diventare Captain America.

Peggy Carter / Captain America

In What if…? i personaggi avranno le fattezze degli attori visti nei film e anche le loro voci.

Discorso diverso per Modok.
Nella serie, oltre allo storico villain Marvel (lo inventarono Stan Lee e Jack Kirby nel 1967), vedremo apparire altri personaggi della Casa delle Idee (Iron Man, Wonder Man e tanti altri), ma le vicende narrate saranno completamente slegate e distinte dal Marvel Cinematic Universe: Modok esisterà e dispenserà la sua carica umoristica in un Universo tutto suo.

Lo ha dichiarato, sciogliendo ogni dubbio al riguardo, lo showrunner della serie Jordan Blum in una intervista al sito comicbook.com.

“Sì, siamo il nostro universo” ha affermato Blum. “La Marvel ha come un database di tutti gli universi del multiverso, e c’è un tipo che lo gestisce e che mi ha lasciato scegliere la numerazione del nostro universo. Il compleanno di mio figlio, il 12/26 [26 dicembre, secondo il sistema di date americano – ndr], è il nostro universo, quindi siamo nel Marvel Multiverse, che è fantastico.”

La serie Modok si svolge pertanto su Terra-1226 (Earth-1226), secondo lo schema Marvel di indicare gli universi con il nome Terra seguito da uno specifico numero.

Terra-199999 è invece dove sono ambientate le vicende del Marvel Cinematic Universe.
Mentre Terra-616 rappresenta la principale e tradizionale continuity dei fumetti Marvel.
Terra-1610 è l’universo dei fumetti della linea Ultimate. Ma la lista è lunga: altri mondi fumettistici della Marvel, nonché i film diversi da quelli del MCU oppure i videogiochi, hanno tutti un proprio specifico universo.

Modok Marvel

Modok

Modok e famiglia

Modok Marvel

Modok al ristorante con la moglie

Per concludere, la sinossi ufficiale della serie.

Il megalomane super cattivo MODOK (acronimo di Mental Organism Designed Only for Killing) insegue da tempo il sogno di conquistare il mondo. Ma dopo anni di sconfitte e fallimenti causati dai più potenti supereroi della Terra, MODOK ha portato la sua malvagia organizzazione A.I.M. alla rovina.
Spodestato come leader dell’A.I.M., mentre si occupa anche del suo traballante matrimonio e della sua problematica vita familiare, MODOK è pronto ad affrontare la sua più grande sfida: una crisi di mezza età!

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.