Disney+
WandaVision: ecco i fumetti che hanno ispirato la serie
WandaVision è «una sorta di mash-up» tra due serie a fumetti Marvel, House of M e The Vision, e al tempo stesso «uno sguardo affettuoso alle sitcom americane».
Lo ha dichiarato Paul Bettany nel corso di una intervista rilasciata a Variety.
House of M è una limited series di 8 numeri pubblicata dalla Marvel nel 2005 (con corollario di tie-ins) nella quale, in estrema sintesi, Wanda in seguito al crollo mentale dovuto alla perdita dei figli crea una realtà alternativa.
The Vision è una limited series di 12 numeri pubblicata dalla Marvel nel 2016 nella quale, sempre in estrema sintesi, Visione si trasferisce a vivere in una villetta in un contesto di periferia assieme alla sua nuova famiglia di sintezoidi.
House of M #1 (2005)
The Vision #1 (2016)
Non vi diciamo altro di queste storie a fumetti, perché non serve.
Il Marvel Cinematic Universe ci ha abituati che alcune trame traggono sì spunto dai comics, ma possiedono contemporaneamente elementi di originalità che le differenziano in modo profondo dai comics stessi.
E se questo è vero nel caso dei film del MCU, a maggior ragione lo è per WandaVision, in cui le fonti ispiratrici a fumetti sono più di una e a loro volta si fondono con il delizioso omaggio alla storia della televisione e alle sitcom che hanno caratterizzato le varie epoche.
ARTICOLI CORRELATI
Per tutti gli articoli su WandaVision, fai click qui.