Connect with us

Disney+

WandaVision episodio 2: la sigla (e i suoi easter egg)

Pubblicato

il

Wandavision episodio 2

L’episodio 2 di WandaVision contiene una suggestiva sigla animata, la quale a sua volta racchiude all’interno sfiziosi easter egg.

Wandavision episodio 2: la sigla animata

Wandavision episodio 2

screenshot da WandaVision secondo episodio

La sigla è un chiaro omaggio alla intro animata realizza da Hanna-Barbera per la sitcom Bewitched (Vita da Strega), in origine tramessa negli Stati Uniti sulla ABC tra il 1964 e il 1972 e ben nota anche al pubblico italiano.
Al pari di Vita da Strega, la sigla inizia con la luna nel cielo stellato.
Subito dopo, la strega che sfreccia nel cielo sulla scopa volante – presente in Vita da Strega – è sostituita dalle immagini di Wanda e Visione che volano felicemente assieme. La sigla prosegue con sequenze di vita familiare e lavorativa dei due protagonisti.

Gli easter egg della sigla 

SINISTRO MIETITORE (GRIM REAPER)

Wandavision episodio 2

screenshot da WandaVision secondo episodio

Quando Visione passa attraverso il pavimento per scendere dal piano sopra a quello sotto, si notano nell’intercapedine tra i due piani alcuni oggetti: una ragnatela, delle ossa e un elmo dalla forma particolare.
L’elmo ha l’aspetto inconfondibile di quello del Sinistro Mietitore (in inglese, Grim Reaper), super-villain dei fumetti Marvel e spina costante nel fianco di Visione e degli Avengers.
Non solo: si potrebbe supporre che le ossa stesse appartengano al personaggio. In tal caso, si tratterebbe di un omaggio ad una specifica storyline Marvel: nella limited series Vision (pubblicata da Marvel Comics nel 2015/2016) il Sinistro Mietitore viene infatti ucciso da Virginia (la moglie androide di Visione) all’insaputa del marito e da lei nascosto sottoterra nel giardino dello loro villetta di periferia.

LE PUBBLICITA’ AL SUPERMERCATO

Wandavision episodio 2

screenshot da WandaVision secondo episodio

Mentre Wanda è al supermercato, sulla parete dietro a lei si notano tre manifesti pubblicitari.
Il primo da sinistra è parzialmente nascosto, ma si direbbe stia pubblicizzando i cerali per colazione Wonder Oat, il che con tutta probabilità è un riferimento a Wonder Man, altro personaggio dei comic book Marvel con un forte legame con le vicende a fumetti di Visione.
Il manifesto al centro pubblicizza la marca di latte Bova: si tratta di un omaggio alla creatura umanoide Bova, che nei comics della Marvel si prende cura dei piccoli Wanda e Pietro.
La pubblicità a destra, infine, riguarda la lettiera per gattini Auntie A’s: un accenno ad Agatha Harkness e al suo gatto Ebony. Agatha Harkness, nei fumetti, è la strega mentore di Wanda.


ARTICOLI CORRELATI

Per tutti gli articoli su WandaVision, fai click qui.


Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.