Connect with us

Film e Tv News

Amazon e i tesori contenuti nel catalogo della MGM

Pubblicato

il

amazon mgm

Ormai lo sapete: il 26 maggio 2021 Amazon e MGM hanno firmato un accordo definitivo in base al quale Amazon comprerà i leggendari studios hollywoodiani per la cifra di 8,45 miliardi di dollari.
L’acquisto è soggetto, come è norma in questi casi, alle approvazioni regolamentari e alle altre abituali condizioni di closing, e pertanto sarà concluso solo espletate tali procedure.

I massimi dirigenti Amazon hanno spiegato il significato dell’operazione.
“Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro di Proprietà Intellettuali all’interno del vasto catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al team di talento di MGM” ha dichiarato Mike Hopkins, Senior Vice President di Prime Video e Amazon Studios (fonte: Amazon Press Release).
E Jeff Bezos, CEO di Amazon, parlando all’annuale assemblea degli azionisti della società, ha ribadito lo stesso concetto. Evidenziando che MGM ha un “vasto e profondo catalogo di film e show molto amati”, ha aggiunto che “noi Possiamo reimmaginare e riqualificare quelle Proprietà Intellettuali per il 21° secolo” (fonte: New York Times).

Quindi il focus è tutto sulla ricchezza della library MGM e la possibilità di utilizzare i contenuti di successo presenti al suo interno per trarre dagli stessi nuovi film e nuove serie.

Già, ma quanto è vasto e quanto è importante il catalogo MGM?
Si tratta – snoccioliamo i numeri citati dalla stessa società di Seattle – di oltre 4000 film e 17000 ore di serie tv.

Qui si impone una precisazione.
I film prodotti dalla MGM prima del 1986 non fanno parte del catalogo ora acquisito da Amazon, in quanto erano già stati comprati a metà anni ottanta da Ted Turner.
In seguito alla fusione dieci anni dopo tra Turner Broadcasting System e Time Warner, è oggi WarnerMedia a detenere i diritti sui film della Metro Goldwyn Mayer precedenti al 1986, come i grandi classici Via col Vento, Cantando sotto la pioggia, Il mago di Oz e tanti altri.
Tuttavia, nel catalogo comprato da Amazon ci sono ancora molti (e importantissimi) film realizzati prima del 1986: si tratta, in particolare, dei film della United Artists, oggi una sussidiaria della MGM.

A seguire, l’elenco dei principali film e serie tv di cui Amazon acquisisce i diritti rilevando l’attuale catalogo MGM.

Vedrete che abbiamo messo subito in evidenza il pezzo più pregiato: James Bond.
Proprio Bond, però, è oggetto di una situazione particolare.
Con l’acquisizione di MGM, Amazon possiederà solo il 50% del franchise, mentre il restante 50% farà sempre capo a EON Productions, la società dello storico produttore di James Bond Albert Broccoli, oggi guidata dagli eredi Barbara Broccoli e Michael G. Wilson.
E se questo è vero a livello economico e di ripartizione degli utili, in base agli accordi da tempo in essere con MGM è EON Productions ad avere il controllo creativo su Bond, dall’ultima parola sulla strategia di marketing e distribuzione del film, all’autorizzazione a potenziali spin-off o serie tv, fino alla scelta dell’attore che interpreta l’iconico agente segreto.
Ne consegue che se Amazon vorrà in futuro realizzare produzioni specifiche per Prime Video, o modificare la formula che prevede il passaggio dei nuovi film prima nelle sale, dovrà giocoforza essere in sintonia con i due produttori.

JAMES BOND

amazon mgm

LEGALLY BLONDE (LA RIVINCITA DELLE BIONDE)

I MAGNIFICI SETTE

PANTERA ROSA

amazon mgm

POLTERGEIST

amazon mgm

ROBOCOP

amazon mgm

ROCKY

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

STARGATE

amazon mgm

TOMB RAIDER

amazon mgm

CARRIE

VIKINGS

FARGO

THE HANDMAID’S TALE

Specificatamente elencati nel comunicato stampa Amazon relativo all’acquisizione sono, inoltre: La parola ai giurati (12 Angry Men), Basic Instinct, Creed, Stregata dalla luna (Moonstruck), Toro scatenato (Raging Bull), Thelma & Louise, Il caso Thomas Crown (The Thomas Crown Affair).

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.