Connect with us

Disney+

Disney+ debutta negli USA: è “un terremoto che cambia tutto,” scrive il NYT

Pubblicato

il

Disney+ USA

Disney+ debutta il 12 novembre 2019 negli USA.
Il New York Times, in un articolo a firma del reporter Brooks Barnes, dedica all’evento e alle implicazioni che esso comporta un’approfondita analisi.

L’articolo ha nel titolo probabilmente la sua miglior sintesi: “Netflix Was Only the Start: Disney Streaming Service Shakes an Industry”. Tradotto: “Netflix era solo l’inizio: il servizio di streaming della Disney scuote un settore”.

Il quotidiano newyorkese analizza il cambiamento epocale in atto nel settore dell’entertainment, sottolineando l’importanza del neonato servizio di streaming della Disney.

“Lo streaming è in aumento da un decennio e l’anno scorso, per la prima volta, il numero di abbonati streaming in tutto il mondo (613 milioni) ha superato il numero di abbonati via cavo (556 milioni), secondo la Motion Picture Association of America – scrive il NYT – Ma il debutto di Disney Plus, con il suo scrigno del tesoro di franchises e i suoi $7 mensili, è l’equivalente nel settore di Thor che batte per terra il suo martello magico: un terremoto che cambia tutto.”

Il quotidiano evidenza come il servizio di streaming della Disney anticipa l’arrivo dei servizi di streaming di altri player ‘tradizionali’: WarnerMedia e NBCUniversal lanceranno entrambe negli USA nel 2020 le loro piattaforme di streaming, rispettivamente HBO Max e Peacock.

Per il settore entertainment, secondo il NYT, siamo in presenza di un cambiamento di grande portata.
Analogo per rilevanza a quello avvenuto negli anni ottanta in America con l’avvento della tv via cavo a discapito dei network tradizionali.
Ma con la tv via cavo che invece vedrà ora il proprio posto nelle case degli americani ridursi sempre più a vantaggio dei servizi di streaming.

L’intero articolo, molto più ampio e approfondito rispetto a quanto qui sintetizzato, è disponibile sul sito del New York Times al seguente indirizzo.

CORRELATODisney+ è online negli Usa: ecco il catalogo americano

CORRELATODisney+ arriva in Italia il 31 marzo 2020!

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.