Connect with us

Film e Tv News

Joker supera il miliardo di dollari di incasso

Pubblicato

il

Joker incasso record, oltre il miliardo di dollari

Joker ha superato il miliardo di dollari di incasso nelle sale cinematografiche mondiali.
Il film ha tagliato il prestigioso traguardo nel weekend del 15-17 novembre 2019, a sette settimane dal suo esordio nelle sale.
La notizia è riferita da Variety.
Del miliardo di dollari, circa 320 milioni provengono dal mercato americano, la rimanente parte dagli altri Paesi del mondo.

Il risultato in termini di incasso di Joker è ancora più notevole se si prendono in considerazione due elementi.

In primis, alla voce ‘altri Paesi del mondo’ spicca l’assenza della Cina, ormai affermatasi come fonte di importanti guadagni per molte produzioni hollywoodiane. In Cina il film non è stato distribuito poiché non ha ottenuto il via libera dal governo cinese.

In secondo luogo, si tratta di un film che è stato classificato “R” (Restricted) dalla Motion Picture Association of America.
I film con classificazione “R” possono essere visti dai minori di 17 anni solo se in compagnia di un genitore. Il che, naturalmente, esclude una parte di pubblico potenziale.

Proprio con riferimento a quest’ultimo aspetto, va rimarcato che si tratta in assoluto del primo film R-rated a varcare la soglia del miliardo di dollari a livello mondiale.

Per la Warner Bros. è il settimo film a raggiungere il miliardo di incasso.
Gli altri film Warner ad aver superato l’ambito traguardo sono Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 ($1.34B), Aquaman ($1.148B), Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re ($1.12B), Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ($1.08B), Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato ($1.01B), Il Cavaliere Oscuro ($1B).
Su sette film della Warner Bros. ad avere oltrepassato il miliardo di dollari di incasso, quattro sono dunque basati sui personaggi della DC Comics (Aquaman, Joker e i due citati film su Batman).

Considerato il suo modesto budget di $62,5 milioni, Joker si è altresì affermato come uno dei film di maggior profitto di tutti i tempi .

CORRELATOJoker e la scala vista nel film: ecco dove si trova

CORRELATOJoker vince il Leone d’Oro alla Mostra di Venezia

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.