Connect with us

Focus

Lo spettacolare Spectacular Spider-Man 2 e l’annual 9 di Amazing Spider-Man

Pubblicato

il

Spectacular Spider-Man 2

Lo spettacolare Spectacular Spider-Man 2 e l’annual 9 di Amazing Spider-Man
Articolo a cura di GINO LITTA

Spectacular Spider-Man 2 e ASM Annual 9

Le copertine di Spectacular Spider-Man 2 e ASM Annual 9

La rivista gigante Spectacular Spider-Man con il numero 2 del 1968 abbandona il bianco e nero del primo numero per proporci lo scioccante ritorno di Goblin nella magia del multicolor!
La storia è una delle più belle di sempre con i soliti Stan Lee e John Romita ad orchestrare magistralmente la vicenda.
Norman Osborn, che sulla serie regolare aveva mostrato nuovamente i primi segni di squilibrio, qui recupera la memoria e torna a vestire i panni del terribile Goblin.
Per prendersi la sua vendetta organizza una cena e invita Peter e amici. E’ la più evidente delle trappole ma Peter è costretto a presentarsi.
La serata ovviamente scorre con la tensione alle stelle resa magistralmente dai primi piani del ghigno di un Osborn più pazzo che mai splendidamente ritratti da un John Romita a livelli davvero stellari!

Sequenza di vignette da Spectacular Spider-Man 2

Peter deve ricorrere ad uno stratagemma per sgombrare la casa e simula un incendio.
Sui tetti si svolge la dura e allucinante (in tutti i sensi) battaglia con Goblin in cui Spidey sfruttando le zucche allucinogene di Norman contro di lui riesce a fargli nuovamente rigettare la figura del folletto verde provocando una nuova amnesia (che purtroppo sarà temporanea…)

Se il numero 1 di Spectacular era stato poi allungato e serializzato su ben 3 numeri di Amazing Spider-Man, per il numero 2 curiosamente è avvenuto il contrario!
Infatti l’annual 9 di Amazing Spider-Man del 1973 propone questa storia in versione abbreviata con ben 13 pagine mancanti e altre tavole doppie rimontate e ridisegnate in una sola tavola! La versione ridotta è comunque godibile ma assolutamente non all’altezza dell’originale risultando nella prima parte decisamente troppo riassunta.

Spectacular Spider-Man 2

Splash page doppia da Spectacular Spider-Man 2

La pagina unica in ASM Annual 9

Spectacular Spider-Man 2

Splash page doppia da Spectacular Spider-Man 2

La pagina unica in ASM Annual 9

Amazing Spider-Man Annual n. 9 è stato presentato in italiano l’ultima volta su Goblin n.0 un allegato alla rivista Venom edita da Marvel Italia nel 1996.
La versione “normale” è stata presentata moltissime volte, ma la migliore la trovate nel gigantesco volume Grandi Tesori Marvel n.10 del 2017 edito da Panini Comics.

Gino Litta


CORRELATOSpectacular Spider-Man e il suo remake: il confronto


 

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.