Connect with us

Focus

Ms. Marvel alias Carol Danvers e l’ombelico perduto

Pubblicato

il

Ms. Marvel - Prima Serie

Ms. Marvel (Carol Danvers) si presenta all’esordio nel 1977 con uno sgargiante costume rosso e blu che lascia scoperte gambe, schiena, pancia.

Ecco, di seguito, le copertine dei numeri 1 e 2 della serie omonima.

Ms. Marvel 1 e 2

La scelta stilistica del costume non piace, però, a tutti: alcuni lettori e lettrici si lamentano per le troppe nudità esposte.

Allora le cose cambiano.
Nel numero 9 della serie compare Deathbird (alla sua prima apparizione nel Marvel Universe) e scompare come d’incanto l’ombelico in bella vista di Ms. Marvel, il cui costume si allunga fino a coprire pancia e schiena della supereroina.

Di seguito, due pagine interne dei numeri 8 (a sinistra) e 9 (a destra) della serie, dove è possibile osservare il cambiamento d’abito del personaggio intercorso tra i due albi.

Pagine degli interni di Ms. Marvel 8 e 9

A partire dal numero 20, poi, Ms. Marvel fa sfoggio di un costume nuovo di zecca e senza punti di collegamento col precedente.
Anch’esso  – ça va sans dire – con pancia e ombelico sempre rigorosamente coperti.

Ecco nelle rispettive cover affiancate il confronto tra l’outfit apparso nel numero 9 e quello introdotto col numero 20.

Ms. Marvel 9 e 20
In anni molto più recenti Ms. Marvel /Carol Danvers è stata rinominata Captain Marvel, e per l’occasione le è anche stato dato un nuovo costume che ha definitivamente completato il processo di progressiva copertura del corpo, con tanto di elmetto da usarsi all’occorrenza.

Se avete voglia di leggere (o rileggere) quelle prime storiche avventure di Ms. Marvel, ci sono ovviamente diverse soluzioni.
In lingua italiana, in particolare, sono al momento facilmente reperibili nel lussuoso masterworks pubblicato da Panini Comics, che raccoglie i numeri dall’1 al 14 della serie Ms. Marvel del 1977.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.