Connect with us

Netflix

Netflix, ecco come a fine anni ’90 pubblicizzava il noleggio di dvd

Pubblicato

il

Netflix, lo sappiamo, non è sempre stata così. Nel 1997, anno della sua nascita, il suo core business era rappresentato dalla vendita e dal noleggio a distanza di dvd. La vendita fu presto abbandonata, circa un anno più tardi, ma il noleggio di dvd ricevuti comodamente a casa propria rimase l’attiva principale della società per molti anni. Solo nel 2007, Netflix ha avviato il servizio di streaming di contenuti via Internet, e solo nel 2012 sono arrivate le prime produzioni originali, con il primo Netflix Original di successo, House of Cards, datato 2013.

La premessa, senz’altro nota ai più, è peraltro d’obbligo per introdurre un reperto davvero curioso.

Un utente di Reddit, u/graysonkatz, ha postato una foto dal significato storico interessante: una pubblicità, con la forma di un grosso biglietto cinematografico, con la quale Netflix promuoveva a fine anni novanta la sua attività di noleggio a distanza di dvd a fronte di una sottoscrizione mensile: tutti i dvd a noleggio che si voleva in cambio di 20 dollari al mese.

Un dato balza probabilmente all’occhio: oggi, nonostante l’inflazione, l’abbonamento mensile a Netflix costa meno!

L’indirizzo originale dove potete vedere la foto (ed eventualmente seguire la discussione che ne è scaturita) è la pagina di Reddit dedicata.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.