Connect with us

Netflix

Netflix supera HBO nelle nominations agli Emmy

Pubblicato

il

Emmy

Le nominations agli Emmy Awards sono state annunciate Giovedì 12 luglio 2018. E per la prima volta nella storia, Netflix ha ottenuto il maggior numero complessivo di nominations, spodestando HBO da una posizione di vertice che l’emittente via cavo aveva occupato negli ultimi anni. 112 nominations complessive per Netflix, contro le 108 raccolte da HBO. Al terzo posto la NBC, con 78 nominations, e quarta l’emittente FX con 50.

Il dato che merita attenzione è come questo primato è stato raggiunto dal gigante dello streaming. La modalità è stata analizzata in un brillante articolo di Entertainment Weekly a firma di James Hibberd.

Tra le serie tv, Game of Thrones (HBO) è al primo posto con 22 nominations. Seguono Saturday Night Live (NBC) con 21 e Westworld (HBO) con 21, The Handmaids Tale (Hulu) con 20, Atlanta (FX) con 18, The Marvelous Mrs. Maisel (Amazon) con 14 e Barry (HBO) con 13.

Dunque, tra le prime serie in classifica, nessuna è targata Netflix.

E allora, la domanda sorge spontanea: come è riuscita Netflix ad arrivare al vertice delle nominations complessive?
La risposta data da Entertainment Weekly è chiarissima: “Allo stesso modo in cui Netflix riesce a essere una piattaforma così competitiva: non facendo pochi show fatti in modo eccellente, ma facendo molti show fatti molto bene.”

E infatti, è andata proprio così: Netflix ha ottenuto nominations per 40 show in totale. The Crown ha raccolto 13 nominations. Stranger Things, 12. Glow, 10. Black Mirror, 7. Ozark, 5. E così via.

L’intera lista delle nominations 2018 è disponibile qui.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.