Netflix
Netflix, tutti i film della serie di Bourne adesso in catalogo
Tutti i cinque film che compongono la saga di Bourne sono adesso disponibili nel catalogo di Netflix.
Il servizio di streaming ha infatti inserito in data 14 luglio 2018 il quinto e ultimo film della nota serie di spionaggio, Jason Bourne, diffuso nella sale cinematografiche nel 2016.
In data 30 giugno Netflix aveva già reso disponibili i precedenti quattro film.
ATTENZIONE: La presenza dei film della saga di Bourne su Netflix è garantita con riferimento alla data di pubblicazione di questo post (14 luglio 2018). Come è noto, tuttavia, la piattaforma di streaming modifica di continuo la composizione del proprio catalogo, aggiungendo e togliendo titoli, per cui i film in questione potrebbero successivamente venire rimossi dal catalogo.
In ordine cronologico, i film che compongono la serie di Bourne sono i seguenti:
The Bourne Identity (2002)
The Bourne Supremacy (2004)
The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007)
The Bourne Legacy (2012)
Jason Bourne (2016)
Protagonista della serie di film è Jason Bourne, agente della CIA, interpretato da Matt Damon.
Il quarto film della serie, The Bourne Legacy, è uno spin-off e il protagonista non è Jason Bourne (che non compare, anche se viene menzionato nel film) bensì un altro agente, Aaron Cross, interpretato da Jeremy Renner.
Doug Liman ha diretto il primo film della serie, mentre il regista di The Bourne Legacy è stato Tony Gilroy. I restanti film sono stati diretti da Paul Greengrass.
I film sono tratti dai romanzi best-seller di Robert Ludlum e Eric Van Lustbader (Van Lustbader ha proseguito la saga letteraria con protagonista Jason Bourne dopo la morte di Ludlum).
Le pellicole sono state prodotte e distribuite nelle sale cinematografiche da Universal Studios.
La serie di Bourne si è rivelata un successo commerciale. I suoi incassi complessivi al botteghino hanno superato la cifra di 1,6 miliardi di dollari.