Connect with us

Focus

Quando Black Panther si unì agli Avengers

Pubblicato

il

Quando Black Panther si unì agli Avengers

Il comic book Avengers #52, maggio 1968, vede Black Panther unirsi agli Avengers. La storia è altresì importante perché è qui che compare per la prima volta Grim Reaper (Sinistro Mietitore), una delle nemesi più ricorrenti nella lunga saga dei Vendicatori.
Gli autori dell’albo sono Roy Thomas e John Buscema, durante il loro leggendario ciclo sugli Avengers.

La cover

Spettacolare la copertina di “Big John” Buscema.
Grim Reaper, con la falce, squarcia addirittura pagina e logo; gli Avengers sono a terra, solo Pantera Nera tenta di fermarlo. Lo strillo è un inquietante “L’uomo che uccise i Vendicatori!”

La copertina di Avengers 52

La storia

Le vicende narrate si svolgono interamente di notte.

Black Panther arriva al quartier generale degli Avengers a New York e scopre che tre membri del team – Wasp, Goliath, Occhio di Falco – giacciono a terra, privi di segni di vita. L’agente dello Shield Jasper Sitwell e la polizia lo trovano sul luogo del delitto e lo arrestano con l’accusa di essere l’assassino.

Dopo le prime pagine dense di mistero, scopriamo l’identità del vero colpevole: si tratta di Grim Reaper (alias Eric Williams), in cerca di vendetta contro gli Avengers che accusa – a torto – di essere i responsabili della morte di suo fratello Simon Williams/Wonder Man.

Black Panther sfugge alla polizia e torna nella sede degli Avengers, dove si annida Grim Reaper. Nel corso della battaglia, T’Challa scopre che Wasp, Goliath e Occhio di Falco, colpiti da una scarica elettrica della falce di Grim Reaper, non sono in realtà morti ma solo in una sorta di coma. Tuttavia moriranno entro poche ore, a meno che una nuova scarica della terribile arma non riesca ad invertire il processo.

Black Panther sconfigge Grim Reaper (che in seguito riuscirà però a fuggire) e, impadronitosi della sua falce, si precipita in ospedale, dove salva i tre Avengers.
Alla fine Pantera Nera si unisce ufficialmente ai Vendicatori.

Una vignetta tratta da Avengers 52

Mi ritorni in mente

Il plot di Avengers #52 fornirà lo spunto, anni dopo, per la bellissima avventura narrata da Jim Shooter e George Perez in Avengers #161-162.
Anche allora un villain (Ultron, in quel caso) attaccherà la base dei Vendicatori, mietendo in apparenza alcune vittime tra i membri del gruppo. Anche allora, durante una successiva battaglia, si scoprirà che gli eroi non sono morti ma in coma, e tuttavia destinati a morire entro breve tempo, a meno che il processo non venga invertito. Anche allora i Vendicatori sopravvissuti sconfiggeranno il nemico e ‘riporteranno in vita’ gli altri membri del team.

Dietro la maschera

In Avengers #52 Black Panther, rispetto alle precedenti apparizioni, modifica la propria maschera, che non copre più l’intero volto del personaggio ma ne lascia scoperta la parte inferiore. Ben presto, però, tornerà di nuovo ad indossare un costume con il volto interamente coperto.

Edizioni italiane

In lingua italiana, la prima edizione di Avengers #52 risale a Il Mitico Thor #64 (Editoriale Corno), del settembre 1973.
Il comic book è poi stato negli anni pubblicato altre volte in lingua italiana. Ricordiamo, in particolare, il volume 5 dei Marvel Masterworks dedicati ai Vendicatori (Panini Comics) e l’albo Super Eroi Classic #86 (edito da RCS in collaborazione con Panini Comics).

Black Panther Avengers

La copertina di Super Eroi Classic 86, realizzata utilizzando la splash page di apertura della storia

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.