Connect with us

Focus

Quando la Marvel USA ricolorò di rosso il Daredevil giallo

Pubblicato

il

Daredevil giallo

E venne il giorno in cui la Marvel ricolorò di rosso il costume giallo di Daredevil.

Non stiamo parlando dell’Editoriale Corno.
E’ risaputo che la casa editrice milanese, quando nel 1970 lanciò il personaggio di Daredevil (Devil) nel nostro Paese, modificò il colore del suo primo costume, sostituendo il giallo con il rosso per renderlo il più possibile simile al tradizionale costume che di lì a poco avrebbe indossato.

Qui invece si fa riferimento alla Marvel americana.
Nello specifico, al comic book Giant-Size Spider-Man #3, del gennaio 1975.

L’albo ha come storia principale una lunga avventura inedita di Spider-Man assieme a Doc Savage, firmata da Conway, Andru, Esposito.

In appendice, trova spazio la ristampa di Amazing Spider-Man #16, apparso in America nel 1964.
Ed è lì che le cose si fanno interessanti.

La storia di Amazing Spider-Man #16 vede Spider-Man e Daredevil affrontare la minaccia di Ringmaster e del suo Circo del Crimine.
Fu pubblicata in origine nel breve periodo in cui Daredevil nella serie regolare indossava il costume giallo e nero, e di conseguenza anche su Amazing venne utilizzato lo stesso identico costume.


Nel ristampare quella storia su Giant-Size Spider-Man #3, la Marvel cambiò il colore del costume di Daredevil, colorando di rosso le parti gialle, come visibile nel breve estratto pubblicato nell’immagine di apertura di questo articolo.

Quella ospitata su Giant-Size Spider-Man #3 non è una ristampa integrale. Le 22 pagine originali furono infatti compresse in 19 pagine, eliminando in diversi punti una o più vignette, ritenute non essenziali ai fini della comprensione della vicenda narrata.
C’è anche un altro particolare curioso. In tutta la ristampa compare il costume ricolorato di rosso, ma fanno eccezione le ultime due vignette con Daredevil, nelle quali – probabilmente per una svista – le parti gialle del costume non vennero modificate.

Prima di Giant-Size Spider-Man #3, la Marvel aveva già ristampato in una circostanza la storia apparsa su Amazing Spider-Man #16.
Era successo nel novembre del 1967 sull’antologico Marvel Tales #11, e in quell’occasione si era trattato di una ristampa fedele all’originale, per colori e numero delle pagine.

Focus

Netflix

Disney+

Amazon Prime Video

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.