Connect with us

Focus

Quella cover di Neal Adams per la Kree-Skrull War

Pubblicato

il

Kree-Skrull War

Nel 2000 Neal Adams mise nuovamente mano alla Kree-Skrull War.
Certo, non la saga originale: quella è là, stupenda e immutabile, scolpita per sempre dal genio congiunto di Thomas e Adams, e col contributo fondamentale di Sal e John Buscema.

Ma il 2000 fu l’anno in cui la Marvel ristampò per la prima volta in un unico TPB l’intera saga.
E per l’occasione Adams elaborò un nuovo disegno, utilizzato per la copertina del volume.

Avengers #93, uno dei capitoli della Kree-Skrull War, si apre con la splash page della Visione che entra, in cerca di aiuto, nella sala del quartier generale degli Avengers dove sono riuniti gli altri membri del gruppo.
La splash page, molto bella, è stata utilizzata in Italia per la copertina di Super Eroi Classic 161, edito da Rcs in collaborazione con Panini.

Il nuovo disegno di Neal Adams – come sottolineato da lui stesso nell’introduzione al paperback – coglie il momento antecedente a quello della splash page: il momento in cui la Visione sta per spingere la porta trasparente e fare il suo ingresso nella stanza.

Nell’introduzione del libro, Adams rivela che ‘Three Cows Shot Me Down’ avrebbe dovuto essere nelle sue intenzioni il titolo di Avengers #93, e che lo scrisse sul fondo della pagina come titolo suggerito. Ma che Roy Thomas lo giudicò un po’ troppo frivolo per una storia così epica, e gli preferì ‘This Beachhead Earth’.
“Un buon titolo – commenta Adams – Ma nella mia mente quella storia si sarebbe per sempre chiamata Three Cows Shot Me Down.”

Ecco la copertina del paperback, nella foto qui sotto.

Lo stesso disegno fu poi utilizzato per la ristampa del volume negli anni successivi.
Ristampa non più inserita nella linea Marvel’s Finest, quindi priva della relativa scritta in alto, e con una diversa grafica del titolo che consente di cogliere meglio il particolare in basso delle porta.
Di seguito, la cover della ristampa, in un’immagine questa volta tratta dal web.

Per concludere, la copertina di Super Eroi Classic 161, che permette di ammirare la splash page iniziale di Avengers #93.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.