Connect with us

Focus

Stan Lee a la trionfale partecipazione a Lucca Comics 1974

Pubblicato

il

Stan Lee Lucca Comics 1974

Stan Lee partecipò all’edizione di Lucca Comics del 1974, già all’epoca la più importante manifestazione di fumetti in Italia.

Si era nel pieno dell’espansione Marvel nella penisola, con la Corno che sfornava un successo dietro l’altro. Nelle edicole italiane erano presenti, all’epoca, le seguenti testate: L’Uomo Ragno (con in appendice le storie di Hulk), Devil-Ghost-Iron Man, I Fantastici Quattro, Il Mitico Thor (con in appendice le storie dei Vendicatori, e che di lì a breve avrebbe cambiato nome in Thor e i Vendicatori), Capitan America (con in appendice le storie degli X-Men), Gli Albi dei Super-Eroi (che presentava a rotazione le storie di personaggi quali i Difensori, Luke Cage, Conan, Dracula e altri ancora).

Per Lee a Lucca fu un bagno di folla, con ragazzini entusiasti di poter finalmente incontrare il deus ex-machina di quelle storie di supereroi che tanto appassionavano e coinvolgevano.
L’occasione rappresentò anche il primo incontro di persona tra Lee e i vertici dell’Editoriale Corno, dopo i numerosi scambi di corrispondenza intercorsi fino ad allora tra la Marvel e la casa editrice milanese.

Venne inoltre girata una lunga intervista che andò in onda sulla RAI. Nel video dell’intervista compaiono Stan Lee con la moglie Joan, il direttore dell’Editoriale Corno Luciano Secchi e il fumettologo Sergio Trinchero.
Si tratta di un’autentica gemma: chi non l’ha ancora vista deve assolutamente rimediare, lasciandosi immergere in quelle atmosfere di magico incanto fumettistico dei primi anni settanta.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.