Connect with us

Focus

Amazing Fantasy 15: gli originali presso la Biblioteca del Congresso USA

Pubblicato

il

originali Amazing Fantasy 15

Gli originali di Amazing Fantasy 15 non si trovano nell’inaccessibile caveau di qualche collezionista strabordante di denari.
Sono invece custoditi presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Amazing Fantasy 15, pubblicato dalla Marvel nel 1962, è uno dei comic book più famosi di sempre, in quanto contiene la storia intitolata Spider-man! di 11 pagine con la prima leggendaria apparizione di Spider-Man.
Completano l’albo tre storielle brevi di genere non super-eroistico, sempre a firma di Stan Lee e Steve Ditko: The Bell Ringer! (3 pagine), Man in the Mummy Case! (5 pagine) e There Are Martians Among Us! (5 pagine).

L’intero set dei disegni originali delle 24 pagine si trova presso la Library of Congress degli Stati Uniti.
Tavole in bianco e nero, in grande formato (21 x 15 pollici, corrispondenti a circa 53 x 38 cm), con l’arte originale di Ditko e i testi di Lee.

La Biblioteca del Congresso ha ottenuto questo eccezionale patrimonio di original art nel 2008 da un donatore, che ha posto come condizione di restare anonimo.
E le tavole erano state preservate dal misterioso benefattore con grande cura.

Nella press release del 2008, Sara Duke, curatrice di Popular and Applied Graphic Art presso la Biblioteca, così commentava: “La donazione di questi meravigliosi disegni è un dono prezioso per il popolo americano. L’opportunità di vedere l’arte originale dietro le storie pubblicate andrà a beneficio dei lettori di fumetti e degli studiosi di cultura popolare.” “Guardare i disegni  – proseguiva – ispira un nuovo apprezzamento per l’abilità dell’artista e le scelte a livello di disegno e approfondisce anche la nostra comprensione di come un supereroe creato per attirare un pubblico adolescente sia diventato un’icona culturale con di un fascino di massa.”

Un esempio dei disegni acquisiti è disponibile sul blog della Library.

In una successiva e più recente dichiarazione rilasciata al sito Newsarama, la stessa Sara Duke ha confermato di non poter rivelare l’identità del misterioso donatore per sua esplicita richiesta. Ha tuttavia precisato che non si tratta né di Steve Ditko, né di Stan Lee , né di Marie Severin.

Fondata nel 1800, la Library of Congress è la più antica istituzione culturale federale degli Stati Uniti e la più grande biblioteca del mondo, con oltre 168 milioni di articoli (dati aggiornati al 2018) in varie lingue, discipline e formati.

CORRELATODitko is Amazing! Volume gigante per lo Spider-Man di Ditko

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.