Connect with us

Comics News

Batman 1 venduto per $2,22 milioni: è record price

Pubblicato

il

Batman 1

Una copia di Batman 1 è stata aggiudicata all’asta per l’eccezionale somma di $2.220.000 (comprensivo dei diritti d’asta): è il prezzo più alto mai pagato per un fumetto di Batman.

La vendita è avvenuta il 14 gennaio 2021 tramite Heritage Auctions.

Si tratta della copia migliore di Batman 1 esistente al mondo, certificata CGC 9.4.

Batman 1

Batman 1, pubblicato nel 1940, non rappresenta la prima apparizione del supereroe DC, che risale invece a Detective Comics 27 del 1939.
L’importanza di Batman 1 nella storia del fumetto è però immensa.
L’albo contiene le prime apparizioni del Joker e di Catwoman.
Inoltre, è l’inizio della serie intitolata al personaggio e a lui interamente dedicata, mentre negli albi di Detective Comics dell’epoca le storie di Batman erano affiancate da altri serial minori.

Di seguito l’immagine del comic book oggetto della vendita.

Batman 1

Detective Comics 27

Ad oggi il prezzo più elevato pagato per una copia di Detective Comics 27 è stato, nel novembre 2020, $1,5 milioni.
Va tuttavia sottolineato che si tratta di una copia certificata CGC 7.0, quindi con un livello qualitativo assai inferiore al 9.4 del Batman 1 ora venduto.
Al mondo esistono 5 copie di Detective Comics 27 con grado e qualità più elevata di 7.0. Nel dettaglio, sono stati certificati da CGC due Detective Comics 27 con grado 7.5, due con grado 8.0 e uno con grado 9.2.
Qualora questi albi dovessero un giorno essere oggetto di compravendita, è probabile – ed è praticamente certo nel caso del 9.2 – che il presso raggiunto sarebbe superiore ai 2,2 milioni di dollari fatti registrare da Batman 1.

Il record di Superman e di Action Comics 1

Attualmente, il primato di fumetto più costoso della storia spetta a Action Comics 1, l’albo del 1938 con la prima apparizione di Superman.
Nel 2014 un Action Comics 1 con classificazione CGC 9.0 è stato venduto per $3.207.852, ed è al momento il maggior prezzo di sempre pagato per un fumetto.

correlatoDetective Comics 27 venduto per $1,5 milioni (e ci sono 5 copie migliori…)

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.