Connect with us

Focus

Black Widow: Emily Blunt, colei che fece il gran rifiuto

Pubblicato

il

Black Widow Emily Blunt e Scarlett Johansson

Emily Blunt, ovvero la Black Widow che avrebbe potuto essere e che non è stata.

Perché non il pettegolezzo bensì la storia ufficiale narra che, prima di Scarlett Johansson, il ruolo di Black Widow fu offerto a Emily Blunt. La quale però, un po’ come il misterioso (ma non troppo) individuo citato in un girone dell’Inferno dantesco e qui omaggiato col titolo del nostro articolo, rifiutò.

Primo tempo

Scarlett Johansson, in una lunga intervista concessa nel 2019 a Vanity Fair, ha raccontato con dovizia di particolari di come fu scelta per interpretare Natasha Romanoff / Black Widow in occasione in Iron Man 2, il film del 2010 che vide il debutto della supereroina nel Marvel Cinematic Universe.

Il primo Iron Man, uscito nel 2008, segnò l’inizio del MCU. E conquistò i favori dell’attrice. “L’ho adorato” ha detto a VF. “Non avevo mai visto niente di simile prima. Non è che fossi particolarmente una fan del genere supereroi, ma sembrava rivoluzionario. E volevo lavorare con la Marvel. Sembrava un posto eccitante in cui essere.”

Così Scarlett Johansson si incontrò con il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige per vedere se poteva esserci per lei un ruolo all’interno del nascente universo cinematografico.
Partecipò quindi al casting per il personaggio di Black Widow in Iron Man 2, ed ebbe modo di dialogare con il regista del film Jon Favreau.

Ma non fu scelta.
La telefonata che la informava che per il ruolo era stata selezionata un’altra attrice la raggiunse in un hotel, dove alloggiava in occasione di una visita al marito al lavoro (all’epoca era sposata con Ryan Reynolds). E fu chiaramente una delusione.

Dopo poche settimane, tuttavia, l’attrice prescelta, Emily Blunt, rinunciò, e quindi il ruolo fu di Scarlett Johansson.
“Non sono una che serba rancore o altro” ha confessato nella citata intervista a VF. “Ero super entusiasta. E ho incontrato di nuovo Jon Favreau, e abbiamo avuto una conversazione divertente su come non mi avesse scelto. Ma ero eccitata. Ero così entusiasta.”

Intervallo

E qui finisce il primo tempo del nostro racconto.
Ed inizia l’intervallo, durante il quale vi diciamo che Scarlett Johansson ha interpretato l’iconico personaggio Marvel per una intera decade, da Iron Man 2 del 2010 fino a Black Widow del 2021.
Di seguito, una serie di immagini tratte da alcuni dei film dove appare.

Iron man 2 (2010)

Avengers (2012)

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Avengers: Age of Ultron (2015)

Black Widow (2021)

Secondo tempo

Ed eccoci al secondo tempo, ovvero la parte in cui Emily Blunt spiega perché rifiutò il ruolo della Vedova Nera.
Nel maggio 2021, durante una intervista col famoso conduttore radiofonico Howard Stern, Emily Blunt ha parlato dei motivi della rinuncia.
Secondo la versione fornita da Emily Blunt (e che potete ascoltare direttamente dalla sua voce visionando il video youtube con lo spezzone dell’intervista), l’attrice fu costretta a rinunciare al ruolo per effetto di un obbligo contrattuale in essere con 20th Century Fox che le imponeva di prendere parte ad un altro film con lo studio dopo la sua partecipazione a Il diavolo veste Prada (The Devil Wears Prada) del 2006. E di conseguenza recitò in I fantastici viaggi di Gulliver (Gulliver’s Travels), le cui riprese avvennero in concomitanza proprio con Iron Man 2.
“Voglio chiarire la storia in merito a Gulliver’s Travels. Avevo un contratto per fare Gulliver’s Travels. Non volevo fare Gulliver’s Travels” ha dichiarato Emily Blunt a Howard Stern. “È stato un po’ doloroso per me” ha aggiunto l’attrice, commentando così la scelta, di fatto obbligata, compiuta con la rinuncia al ruolo di Black Widow.

Post-credits

Il nostro racconto si conclude qui, e potremmo lasciar placidamente scorrere i titoli di coda.
Oppure potremmo immaginare una scena post-credit in cui Emily Blunt e suo marito John Krasinski compaiono nei ruoli di Susan Storm e Reed Richards nel film Fantastic Four di prossima uscita, già annunciato dai Marvel Studios senza alcuna indicazione, al momento, degli attori che ne prenderanno parte (sappiamo solo che il regista sarà Jon Watts).
Al riguardo, Emily Blunt ha però negato contatti coi Marvel Studios e ha etichettato i relativi rumor come ‘fan-casting’. Sarà davvero così?

Stefano Bellesi

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.