Connect with us

Comics News

Fumetti Marvel: nel 1970 il debutto in Italia!

Pubblicato

il

marvel corno

Era l’aprile del 1970 quando nelle edicole facevano la loro comparsa i numeri 1 dell’Uomo Ragno (alias Spider-Man) e di Devil (l’americano Daredevil). Iniziava così la straordinaria avventura dei supereroi Marvel in Italia.
A pubblicare i nuovi fumetti era una casa editrice di Milano, l’Editoriale Corno, nata alcuni anni prima grazie al felice sodalizio tra Andrea Corno e Luciano Secchi (in arte Max Bunker, geniale creatore di capolavori quali Alan Ford, Kriminal e Satanik).

La storia dello sbarco in Italia di Spider-Man & Co. è stata raccontata più volte da Luciano Secchi ed è ormai ammantata di leggenda.
Secchi, in vacanza al mare, trovò nelle edicole toscane gli albi originali americani della Marvel e subito pensò ad una loro edizione italiana. Dovette però aspettare un paio d’anni, perché i diritti Marvel erano stati opzionati dalla Mondadori (all’epoca un colosso editoriale anche nel mondo del fumetto: pubblicava Topolino e le altre testate dedicate ai personaggi Disney). Quando la Mondadori lasciò cadere l’opzione, Secchi e Corno colsero la palla al balzo e partirono.

Fu un trionfo. Le edizioni italiane dei fumetti Marvel, colorate, vivaci, ben confezionate, dai loghi stupendi, con avventure ricche di patos, riuscirono a far breccia presso un ampio pubblico di bambini e ragazzini che si entusiasmavano leggendo le vicende dei supereroi. Vicende ambientate in mondi reali, come i grattacieli di Manhattan, o in mondi misteriosi e fantastici, come la Zona Negativa, la galassia Kree, Asgard.

All’Uomo Ragno e Devil, datati 1970, seguirono l’anno dopo i Fantastici Quattro e Il mitico Thor (poi trasformatosi in Thor e i Vendicatori). Nel 1973 fu il turno di Capitan America e della serie antologica degli Albi dei Super-Eroi. E poi, via via, altri successi, inclusi i meravigliosi Giganti, che a partire dal 1976 iniziarono a proporre le ristampe delle principali serie, affiancandosi agli inediti.

La Corno terminò pubblicazioni e attività nei primi anni ottanta.
Ma gli adulti di oggi, che ebbero la fortuna di godere di quella straordinaria epoca, quando ripensano agli albi Marvel della Corno sentono ancora il cuore battere forte dall’emozione!

Stefano Bellesi

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.