Connect with us

Comics News

E’ morto Steve Ditko, leggendario co-creatore di Spider-Man e del Dottor Strange

Published

on

amazing spider-man - ditko
Immagine tratta da Amazing Spider-man Annual 2
Steve Ditko

Steve Ditko

Steve Ditko, il leggendario co-creatore di Spider-Man e del Dottor Strange, è scomparso all’età di 90 anni.
Il disegnatore è deceduto in seguito ad un attacco cardiaco nel suo appartamento di New York, dove risiedeva.

La grande fama di Steve Ditko è principalmente dovuta alla co-creazione, nei primi anni sessanta, con Stan Lee, di personaggi entrati nell’immaginario collettivo e capaci di far sognare generazioni di appassionati: Uomo Ragno e Dottor Strange.

Amazing Spider-man 33

Amazing Spider-Man 33 , una delle storie più celebri di Ditko

La gestione di Steve Ditko su Spider-Man iniziò con il famosissimo Amazing Fantasy 15, l’albo datato 1962 che segna la nascita del supereroe e che fu da lui disegnato su testi di Stan Lee. Seguirono i primi 38 numeri della collana Amazing Spider-Man e i primi due annual della stessa, tutti firmati dal binomio Lee-Ditko.

Con Stan Lee, Ditko diede forma e vita anche al personaggio del Dottor Strange, che i due autori introdussero su Strange Tales 110, del 1963. Ditko disegnò le avventure del Dottor Strange fino al numero 146 di Strange Tales.

Alla Marvel, nello stesso periodo, Ditko contribuì anche ad alcune storie con protagonisti Hulk e Iron Man.

Nel 1966, dopo essere stato fino ad allora l’artista esclusivo per Spider-Man e Dottor Strange, Ditko lasciò la Marvel Comics.

La collaborazione di Ditko con la Dc Comics portò alla creazione dei personaggi di Creeper (1968), Hawk and Dove (1968), Shade the Changing Man (1977).

strange tales 146

Pagina interna tratta da Strange Tales 146

A differenza di Stan Lee e di altri grandi autori di fumetti, Ditko ha sempre condotto un’esistenza molto riservata, lontana dai riflettori, rifiutando di essere fotografato o intervistato. Una volta disse: “Non parlo mai di me stesso, il mio lavoro sono io, faccio del mio meglio e, se mi piace, spero che piaccia anche a qualcun altro”.

Ditko è stato inserito nella “Jack Kirby Hall of Fame” nel 1990 e nella “Will Eisner Award Hall of Fame” nel 1994.

E’ unanimemente considerato uno dei massimi esponenti del fumetto mondiale e uno dei padri fondatori della Marvel Comics.

Interviste

Opinioni

Lo sapevi che?

Top Selection

Trending

Sito amatoriale, aggiornato senza una periodicità predefinita. Non persegue finalità di lucro e non percepisce ricavi. Le immagini ivi presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.