Connect with us

Comics News

Marvel e DC: stop per il momento anche alle uscite digitali

Pubblicato

il

comics usa uscite

La pandemia di Covid-19 blocca anche il mercato dei comics venduti negli USA.

Con Diamond che aveva di recente annunciato di sospendere la distribuzione a partire dal 1° aprile, il mercato delle nuove uscite settimanali in forma cartacea di comics USA era di fatto già destinato a fermarsi.

Restava un rilevante punto interrogativo: cosa sarebbe successo alle uscite settimanali in forma digitale, messe in vendita sugli store quali Comixology e affini?

Con l’approssimarsi del 1° aprile, gli editori americani di fumetti hanno via via chiarito le loro posizioni.

Marvel e DC, i due player principali del settore, hanno scelto di non pubblicare le nuove uscite settimanali inizialmente previste per il 1° aprile nemmeno in formato digitale.

In data 1° aprile la DC pubblica, è vero, alcuni titoli digitali, ma si tratta o di collezioni o di vecchi albi o di titoli nuovi ma già in origine destinati ad essere distribuiti prima nel mercato digitale (come, in particolare, la nuova serie Batman: The Adventures Continue).

La scelta di Marvel e DC di non pubblicare le nuove uscite né in forma cartacea né in digitale è in linea con quella compiuta della maggior parte degli altri editori USA di fumetti.

Di fatto, l’industria americana dei comics si è momentaneamente fermata, in attesa di tempi migliori che tutti auspichiamo possano presto arrivare.

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.