Connect with us

Focus

Spider-Man cartone anni ’70: l’unico episodio con Mary Jane

Pubblicato

il

Spider-Man Mary Jane
Peter e Mary Jane nell'episodio The Big Brainwasher

Nel primo cartone animato di Spider-Man, in origine trasmesso in America dal 1967 al 1970 e arrivato in Italia nella seconda metà degli anni settanta grazie a Supergulp, Mary Jane compare in una sola puntata.

Si tratta dell’episodio 42, per l’esattezza il 42b (molti episodi erano formati da due storie distinte).
Intitolato “The Big Brainwasher”, andò in onda per la priva volta il 5 aprile del 1970, durante la terza stagione dello show.

Nell’episodio, Kingpin ha messo a punto un piano per soggiogare al suo controllo tutti i pezzi da novanta della città.
Durante un evento al night club di sua proprietà, un foto li ipnotizzerà costringendoli a recarsi in una stanza sul retro, dove subiranno il trattamento di una macchina che li porrà sotto il suo controllo.
Mary Jane, nipote del capitano di polizia Stacy, viene assunta come ballerina nel locale e col compito di scattare le foto alle autorità presenti, primo step nel piano criminale di Kingpin.
Peter, invitato da Mary Jane in occasione della serata di apertura, è nel locale quando si accorge che qualcosa non va nell’atteggiamento di chi è stato oggetto degli scatti fotografici.
Trasformatosi in Spider-Man, scopre il piano di Kingpin, che però riesce a fuggire, portando con sé come prigionieri il capitano Stacy e Mary Jane.
Spider-Man li raggiunge, ma è sopraffatto e imprigionato in una stanza priva di uscite, che viene gradualmente riempita d’acqua.
Riesce tuttavia a sopravvivere riparandosi all’interno di un bozzolo costruito con la propria ragnatela.
Alla fine, sconfigge Kingpin e mette in salvo Stacy e Mary Jane.

La storia è liberamente ispirata alla saga a fumetti di Brainwasher, pubblicata nel 1968 sui numeri di Amazing Spider-Man dal 59 al 61.
L’idea della bolla d’aria artificiale creata con la ragnatela è invece tratta da Amazing Spider-Man 52.

Il capitano Stacy (totalmente diverso nelle sembianze rispetto alla sua controparte a fumetti) è qui presentato come lo zio di Mary Jane, un rapporto di parentela del tutto assente nelle storie a fumetti di Spider-Man.

correlatoNella sigla del cartone anni ’70 di Spider-Man, c’era un errore ortografico

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.