Focus
Superman vs Spider-Man (con il contributo di Adams e Romita)
Superman vs Spider-Man (con il contributo di Adams e Romita)
Articolo a cura di GINO LITTA
1975: il mondo dei comics non attraversa un periodo roseo con vendite in ribasso e scarsa qualità delle serie principali. Marvel e DC cercano un colpo grosso per risollevarsi e mettono in pista il primo cross over tra supereroi delle due compagnie. I prescelti sono i rispettivi personaggi simbolo e assistiamo così al primo sconvolgente Superman vs Spider-Man!
Con la supervisione dei due boss Carmine Infantino e Stan Lee a gennaio 1976 possiamo leggere questa leggendaria storia in un albo gigante presentato come “La battaglia del secolo” scritta da Gerry Conway e disegnata da Ross Andru con le chine di Dick Giordano.
La trama non è certo originalissima; nel doppio prologo Superman e Spider-Man sconfiggono per l’ennesima volta Luthor e il dottor Octopus che, guarda caso, finiscono nello stesso carcere di massima sicurezza da cui evadono senza fatica unendo le forze.
Nella migliore tradizione supereroistica i due eroi dopo uno scontro iniziale derivante da un malinteso uniscono le forze per neutralizzare i temibili criminali.
Ovviamente la differenza di poteri tra Superman e Spidey è tale che il loro attesissimo scontro è quasi improponibile, ma è comunque reso in maniera spettacolare dai disegni di Ross Andru.
A proposito dei disegni bisogna dire che Andru è stato coadiuvato anche da due supervisori speciali come Neal Adams (DC) e John Romita (Marvel).
Seppur non accreditati ufficialmente Adams ha praticamente ridisegnato tutte le figure di Superman dell’intero albo mentre Romita ha ridisegnato i volti di Peter Parker e Mary Jane e ritoccato alcune figure di Spider-Man. Inoltre le chine degli sfondi hanno impegnato Terry Austin e Bob Wiacek.
Questo titanico sforzo artistico ha prodotto un risultato eccellente e spettacolare che rende l’albo molto più appagante dal lato artistico piuttosto che per la storia un po’ più ordinaria in cui comunque compaiono tutti i principali comprimari delle avventure dei due eroi di metà anni 70.
Questa prima collaborazione tra DC è Marvel è stata molto ben accolta ed ha aperto la strada per altri team up che sarebbero arrivati nei primi anni 80. Ma questa è un’altra storia.
In Italia “La battaglia del secolo” è stata presentata dall’editoriale Corno nel 1976 in un albo gigante molto ricercato dai collezionisti.
Gino Litta
ALTRI ARTICOLI DI GINO LITTA:
Il Cap del Bicentenario di Kirby (ma poteva essere migliore)
Daredevil: le storie più belle dei primi 100 numeri
Spectacular Spider-Man e il suo remake: il confronto
Lo spettacolare Spectacular Spider-Man 2 e l’annual 9 di Amazing Spider-Man