Connect with us

Focus

Superman vs Spider-Man (con il contributo di Adams e Romita)

Pubblicato

il

La Battaglia del Secolo - Superman vs Spider-Man

Superman vs Spider-Man (con il contributo di Adams e Romita)
Articolo a cura di GINO LITTA


1975: il mondo dei comics non attraversa un periodo roseo con vendite in ribasso e scarsa qualità delle serie principali. Marvel e DC cercano un colpo grosso per risollevarsi e mettono in pista il primo cross over tra supereroi delle due compagnie. I prescelti sono i rispettivi personaggi simbolo e assistiamo così al primo sconvolgente Superman vs Spider-Man!

Con la supervisione dei due boss Carmine Infantino e Stan Lee a gennaio 1976 possiamo leggere questa leggendaria storia in un albo gigante presentato come “La battaglia del secolo” scritta da Gerry Conway e disegnata da Ross Andru con le chine di Dick Giordano.

La trama non è certo originalissima; nel doppio prologo Superman e Spider-Man sconfiggono per l’ennesima volta Luthor e il dottor Octopus che, guarda caso, finiscono nello stesso carcere di massima sicurezza da cui evadono senza fatica unendo le forze.
Nella migliore tradizione supereroistica i due eroi dopo uno scontro iniziale derivante da un malinteso uniscono le forze per neutralizzare i temibili criminali.

Superman vs Spider-Man

Battaglia tra supereroi in due spettacolari splash page (pagine 50 e 55)

Ovviamente la differenza di poteri tra Superman e Spidey è tale che il loro attesissimo scontro è quasi improponibile, ma è comunque reso in maniera spettacolare dai disegni di Ross Andru.

A proposito dei disegni bisogna dire che Andru è stato coadiuvato anche da due supervisori speciali come Neal Adams (DC) e John Romita (Marvel).
Seppur non accreditati ufficialmente Adams ha praticamente ridisegnato tutte le figure di Superman dell’intero albo mentre Romita ha ridisegnato i volti di Peter Parker e Mary Jane e ritoccato alcune figure di Spider-Man. Inoltre le chine degli sfondi hanno impegnato Terry Austin e Bob Wiacek.
Questo titanico sforzo artistico ha prodotto un risultato eccellente e spettacolare che rende l’albo molto più appagante dal lato artistico piuttosto che per la storia un po’ più ordinaria in cui comunque compaiono tutti i principali comprimari delle avventure dei due eroi di metà anni 70.

Superman vs Spider-Man

Neal Adams ha ridisegnato Superman, mentre John Romita ha ridisegnato i volti di Peter, Mary Jane e compiuto altri ritocchi minori (vignette tratte dalle pagine 79 e 92)

Questa prima collaborazione tra DC è Marvel è stata molto ben accolta ed ha aperto la strada per altri team up che sarebbero arrivati nei primi anni 80. Ma questa è un’altra storia.

In Italia “La battaglia del secolo” è stata presentata dall’editoriale Corno nel 1976 in un albo gigante molto ricercato dai collezionisti.

La cover dell’albo…

…e come si è arrivati alla cover, partendo dai layout realizzati da Carmine Infantino

Gino Litta

ALTRI ARTICOLI DI GINO LITTA:

Il Cap del Bicentenario di Kirby (ma poteva essere migliore)

Daredevil: le storie più belle dei primi 100 numeri

Spectacular Spider-Man e il suo remake: il confronto

Lo spettacolare Spectacular Spider-Man 2 e l’annual 9 di Amazing Spider-Man

Fumetti USA anni 90: Valiant vs Image, storie vs disegni

Disney+

Netflix

Amazon Prime Video

Focus

Interviste

Liste

Trending

Blog amatoriale, scritto da Stefano Bellesi. Viene aggiornato senza una periodicità predefinita. Non percepisce ricavi. Le immagini presenti sono riprodotte a soli fini di critica e di discussione e sono © dei rispettivi editori e/o autori aventi diritto.